Aperto da qualche mese nel Quartiere della Vittoria, i Massari è un ristorante pugliese, con una proposta di cucina autentica.
Ci sono tanti motivi per amare la Puglia e la sua gastronomia è senza dubbio tra i più validi. Volendo azzardare una classifica delle cucine regionali, probabilmente quella del tacco d’Italia è la mia preferita per varie ragioni. Le materie prime sono eccezionali (basti pensare agli oli extravergine), così come straordinari sono i prodotti da forno e caseari, per non parlare della biodiversità di frutta, verdura e ortaggi. E poi diciamolo: nessuno tratta il pescato e i frutti di mare come i pugliesi.
Il locale
Tra le nuove aperture più interessanti a Roma, I Massari si trova in Piazza dei Martiri di Belfiore, non distante da Prati. Vanta ben sei vetrine su strada, con le immancabili luminarie delle feste di paese. Design degli interni minimale che reinterpreta quello delle masserie. La cucina è a vista. Trenta i coperti a cui si aggiungono i 50 del gradevole spazio esterno.
Lo staff
Il personale è interamente pugliese, a partire dal foggiano Gianfranco Brescia, chef d’esperienza già noto nella città dauna, dove ha gestito diverse attività di ristorazione. Con lui Sandro Vitanostra, giovanissimo e reduce dall’esperienza presso il Don Alfonso 1890, il ristorante stellato del San Barbato Resort in Basilicata.
La proposta
In attesa di entrare a pieno regime, aprendo anche a colazione, la proposta del pranzo è semplice e adatta anche a chi ha poco tempo per una pausa dal lavoro. Decisamente più completa l’offerta della cena, quando si può compiere un vero e proprio viaggio verso la Puglia. In menu, a seconda delle stagioni, si alternano i grandi classici della tradizione di terra e di mare: dalle Orecchiette con cime di rapa alla Braciola al ragù barese. Pesce e frutti di mare, freschissimi, arrivano da Manfredonia. Il Capocollo è quello di Cervellera di Martina Franca. Il martedì, un piccolo produttore della provincia di Foggia, spedisce una bufala commovente. Anche alcune verdure vengono fatte arrivare dalla Puglia, d’altronde sarebbe difficile trovare il Marasciuolo selvatico al Mercato Trionfale. Pani di Altamura e di Monte Sant’Angelo (presidio Slow Food).
Il meglio de I Massari
Se avete voglia di un’abbuffata di frutti di mare, ma in generale di crudi, I Massari è l’indirizzo giusto. Straordinaria è infatti la proposta di “coquillages” che comprende anche le Ostriche rosse delle Isole Tremiti. Tra i primi, da segnalare i semplici ma gustosi Troccoli di grano arso alla tranese, con pomodoro e polvere di olive. Non rinunciate a un piatto di Fave e cicoria, con mollica croccante e un giro d’olio deciso. Buono il classico pasticciotto salentino, ma provate anche gli altri dolci meno noti, tipici della provincia di Foggia, come le Ostie ripiene o il Poperato. Altre foto dei piatti su Instagram e Facebook.
I Massari
Piazza dei Martiri di Belfiore – 00195 Roma