Un’osteria la cui offerta è basata su pizza e pesce povero. PePPO, insegna già famosa a Trastevere, ha aperto una seconda sede a Cinecittà.
Lo ammetto, ho sempre pensato che PePPO fosse la storpiatura del nome del titolare o dello chef. In realtà non c’entra nessun Giuseppe e l’insegna altro non è che l’acrostico di “Pizza e Pesce Povero”. Cinque lettere che sintetizzano l’intera offerta di questa osteria che, come anticipato qualche giorno fa, ha trovato la sua seconda sede a Cinecittà, nei locali che furono di Sforno.
Il locale
Una sala ampia che ospita 50 coperti, a cui si aggiungono i 30 del dehors. Il pavimento retrò e gli arredi dai toni caldi rendono particolarmente accogliente l’ambiente: sembra di stare in un’osteria di un tempo e il servizio amichevole accentua ulteriormente questa sensazione. A breve verranno installati anche dei dispositivi che andranno a migliorare l’acustica del locale.
L’offerta
Lo chef Emiliano Squiglia firma la proposta della cucina. Il pesce, non soltanto quello propriamente “povero”, è assoluto protagonista. Preparazioni semplici che puntano soprattutto sulla qualità delle materie prime. Alle pizze ci pensa Antonio Martino: impasto realizzato con farina tipo 1 macinata a pietra con 72 ore di lievitazione e maturazione. La selezione birraria migliorerà: mi hanno detto che stanno pensando di ampliarla con delle referenze artigianali e dovrebbero farsi produrre anche una birra col marchio PePPO.
Il meglio di PePPo a Cinecittà
Ho avuto modo di assaggiare diverse cose buone durante la mia cena da PePPO. In particolare ho apprezzato le pizze più classiche. Sarà che sono in fase di riscoperta dei gusti “basic”, ma la Margherita l’ho trovata molto buona, a partire dall’impasto: leggero, con la giusta croccantezza e senza gonfiori esasperati. Altrettanto valido lo Spaghettone Mancini con le telline del litorale laziale. Sorprendente il dessert: non fate l’errore di sottovalutare il loro buonissimo pane burro e marmellata. Ulteriore punto a favore: i prezzi molto competitivi.
PePPO a Cinecittà
Via Statilio Ottato, 110 – Roma RM
Telefono: 06 7154 6118