Nuove aperture a Roma. Santa Romana pizzeria di quartiere.

Nuove aperture a Roma. Santa Romana pizzeria di quartiere.

Nuove aperture. In zona Magliana a Roma ha aperto Santa Romana, pizzeria di quartiere, la cui insegna, lascia poco spazio all’immaginazione sul tipo di pizza che viene proposta.

Cosa vi aspettereste da una pizzeria che si definisce “di quartiere”? Locale senza troppi fronzoli, prezzi accessibili, offerta tradizionale, o per lo meno priva di ricercatezze eccessive. Santa Romana alla Magliana rientra in questa descrizione?

L’offerta di Santa Romana

Nonostante le origini campane, i fratelli Rotundo, hanno deciso di dedicarsi alla tonda romana, bassa e croccante. Ufficialmente per omaggiare la città in cui sono cresciuti, ma probabilmente anche per differenziarsi rispetto alla storica pizzeria di famiglia Fiori di Zucca, in zona Marconi.

A gestire la sala ci pensa Davide, con le mani in pasta c’è invece il giovanissimo Raoul, reduce da importanti percorsi formativi e qualche comparsa televisiva in programmi a tema. Impasto realizzato con biga, panetti da 180 grammi, steso a mano per valorizzare la struttura, su su semola, cottura in forno a 320 gradi in modo da rendere la pizza croccante. Dal menu si evince un’offerta tradizionale, tanto per i fritti quanto per le pizze. Per darvi un’idea dei prezzi tenete conto che per un supplì ci vogliono 2.50 euro mentre la Margherita costa 7.50 euro. Ad arricchire la proposta ci sono specialità stagionali segnate sulla lavagna. Sia alla spina che in bottiglia mi è parso (ahimè) di vedere solo birre industriali.

L’assaggio

Una romana che può definirsi contemporanea, priva dunque di quei difetti che, per amor di tradizione, vengono ritenuti una caratteristica di questo tipo di pizza. Per intenderci, un minimo di cornicione c’è, non si disintegra al tatto e soprattutto non è bruciacchiato. Ho avuto modo di provare più di una pizza, in condivisione. Ho gradito particolarmente quella a base completamente vegetale (patate a sfoglia, cime di rapa in crema & foglia e riduzione di pomodoro arrostito). Tra i fritti non perdetevi lo scrigno di coda alla vaccinara e la lasagnetta al ragù (per amanti della noce moscata).

Conclusione

Santa Romana assolve al suo compito dichiarato: è una buona pizzeria di quartiere. Anzi, tutto sommato vale la pena venirci anche se non ce l’avete proprio sotto casa. Mi auguro che resti un luogo accessibile anche dal punto di vista della disponibilità dell’accoglienza: nell’epoca delle pizzerie con code all’ingresso e per la prenotazione online, c’è proprio bisogno di posti dove andare senza eccessive premeditazioni.

Santa Romana

Santa Romana

Piazza Certaldo, 12 – Roma RM
Telefono 0669317674
FacebookInstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *