Street Food a Rio de Janeiro. Come ho fatto a non pensare di scrivere un articolo del genere? Eppure ho amato tantissimo il cibo di strada carioca (soprattutto il pão de queijo) durante il mio soggiorno nel 2022. Per fortuna qualcuno ha avuto l’idea di colmare questa mia mancanza. Fa l’esordio su Lieviti Digitali una persona con cui, oltre al cognome, condivido la passione per i viaggi.
Rio de Janeiro: a cidade maravilhosa. Una meta imperdibile, inserita nella bucket list di ogni viaggiatore. Ma se anche per voi il cibo rappresenta una parte fondamentale dei vostri viaggi (e ne sono certa, altrimenti non sareste qui su Lieviti Digitali), vi do un po’ di consigli sullo street food da provare assolutamente a Rio. Ecco quello che ho mangiato esplorando i quartieri della città.
Street Food a Rio de Janeiro: Bolinho de bacalhau
Il bolinho de bacalhau è una crocchetta di baccalà e patate, la ricetta è originaria del Portogallo ma è uno dei cibi più tipici del Brasile e potrete trovarlo spesso a Rio, nei bar per accompagnare un chopp (birra alla spina) o nei ristoranti tra gli accompagnamenti ai pasti principali. Dove ho mangiato i bolinho de bacalhau? Un po’ ovunque ma 2 sono i posti rimasti nel mio cuore per bontà e atmosfera
Dove mangiare il Bolinho de bacalhau: Bar Urca
Urca è un delizioso quartiere con case basse in stile coloniale che consiglio vivamente di visitare, anche perché se siete in vacanza a Rio programmerete sicuramente una tappa al Pao de Açúcar e Urca è proprio ai suoi piedi. Passeggiate costeggiando il muretto, noto ai carioca come “mureta de Urca”. Una volta arrivati al Bar Urca, ordinate pure quello che trovate al bancone su strada: i bolinho de bacalhau potete accompagnarli magari con una caipirinha. Cercate poi un pezzo di muretto libero per godervi il tramonto guardando il mare e il Cristo che in lontananza veglia sulla Baia di Guanabara.
Dove mangiare il Bolinho de bacalhau: Bar Bracarense
Nel ricco ed elegante quartiere di Leblon, al civico 85 della Rua Josè Linhares, c’è un tipico boteco carioca. Qui una tappa aperitivo dopo una giornata tra spiaggia e shopping ci sta benissimo. Il Bar Bracarense nasce negli anni ‘60 e conserva il suo old style: è un piccolo bar con i tavolini all’aperto, pareti di Cachaça e un bancone di stuzzichini per accompagnare birra o caipirinha. Ordinate i bolinho de bacalhau e le empadas (spoiler sul punto 2) e lasciatevi trasportare dall’atmosfera rilassata di un marciapiede di Rio che è ormai un tutt’uno con il bar.
Street Food a Rio de Janeiro: Empadas
Le empadas, tonde o a mezza luna, sono dei piccoli rustici ripieni, l’impasto è a base di farina e burro, la parte superiore è resa lucida da una spennellata di uovo e possono contenere pollo, formaggio e verdure. Confesso di aver provato tutti i gusti in posti diversi di Rio e le mie preferite sono quelle al pollo.
Dove mangiare le Emapdas: Pao&Companhia
Anche le empadas saranno facili da trovare in molti posti di Rio, io ho adorato Pao&Companhia, a Copacabana, un posto molto accogliente soprattutto per una colazione o a pranzo. Potete servirvi autonomamente al buffet dove troverete tutti i gusti di empadas, il famoso pao de quejo (piccoli panini al formaggio), e tante altre bontà prodotte qui ogni mattina, c’è poi un angolo dedicato ai cibi espressi caldi dove ordinare omelette, uova, crepes di tapioca eccetera. Una parte del locale è adibita alla vendita, il take away è un’ottima idea se si desidera mangiare in spiaggia o avere qualcosa nello zaino durante un’escursione in barca o nella foresta di Tijuca, la più grande foresta urbana nel mondo.
Street Food a Rio de Janeiro: Açaí bowl
Le bacche di Açaí sono il frutto di una palma che cresce nella foresta Amazzonica e sono l’ingrediente principale di un freschissimo frullato venduto nei chioschi o nei bar specializzati in estratti di frutta. Le bacche commercio si trovano surgelate o in polvere. Il preparato viene mischiato in genere con banane, latte (o bevanda vegetale) o yogurt e può essere servito con frutta fresca, secca e granola. L’Açaí è annoverato tra i “super food” per le sue proprietà antiossidanti e ormai viene proposto nei locali healthy di tutto il mondo. Anche in Italia è possibile trovarlo ma a Rio non è una moda del momento e va assolutamente provato.
Dove mangiare l’Açaí bowl
Si tratta di un pasto freddo, servito in una bowl (tigela in portoghese). A me piace mangiarlo nel pomeriggio, come se fosse un gelato. A Rio de Janeiro troverete tanti food truck e Açaí bar tra cui quelli della catena Maria Açaí e Casa do Açaí.
Street Food a Rio de Janeiro: L’acarajè
L’acarajè è una ricetta afro-brasiliana, tipica dello stato di Bahia: una specie di crocchetta con un impasto a base di fagioli e guarnita al centro il vatapà, un preparato di gamberi, cipolla, peperoncino e altre spezie. Considerato un cibo sacro nella religione del Candomblè, cucinarlo e servirlo è un vero e proprio rito, per questo le bahiane durante la preparazione vestono i loro abiti tradizionali bianchi.
Dove mangiare l’Acarajè
Anche se non siete a Salvador potete provare questa bontà a Rio de Janeiro, al mercato di Ipanema nella piazza Genral Osòrio la domenica mattina troverete un “tabuleiro da baiana”, nome della bancarella che vende prodotti tipici di Bahia e che riconoscerete subito per le meravigliose donne all’opera vestite di bianco. Acarajè significa palla di fuoco, detto ciò, non chiedetemi dove e come mangiarlo, se siete fortunati trovate una sedia o un tavolino di appoggio tra quelli vicino la bancarella, altrimenti arrangiatevi pure su uno scalino, questa non è un’esperienza da forchetta e coltello.