Come riconoscere la fuffa al ristorante
Tra i vari cambiamenti apportati nella Guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso c’è un nuovo simbolo: la faccina che ride, associata ai locali che…
Le birrerie sono fuori dalla guida Ristoranti del Gambero Rosso
Il 21 ottobre a Roma è stata presentata la Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2025. Oltre alle consuete novità tra gli indirizzi segnalati, a…
Cosa si mangia in un pub ceco?
Ne sono certo: la Repubblica Ceca, prima o poi, esploderà definitivamente come meta di turismo birrario. Il nostro Carlo Medros, che da tempo bazzica quelle…
Maisel and Friends: l’altro volto della Franconia
L’Alta Franconia la conosciamo per la sua splendida costellazione di piccoli birrifici tradizionali. Tuttavia, proprio a Bayreuth, la città legata al culto di Wagner, c’è…
Da che parte sta il giornalismo gastronomico?
Si dice che il giornalismo sia il cane da guardia della democrazia. E quello gastronomico? La critica è in crisi da tempo. Non restano che…
A mezz’ora da Milano si produce il riso usato dai grandi chef
A mezz’ora da Milano, in un contesto naturalistico straordinario, viene coltivato un riso di eccellenza. Ricco di qualità organolettiche e attentamente selezionato, il Carnaroli di…
L’Amatriciana: il più moderno dei primi tradizionali.
Altro che carbonara! La carbonara è reazionaria. Dogmatica. L’Amatriciana invece è il più moderno dei primi tradizionali. Priva di sovrastrutture ideologiche, ammette perfino le correnti…
Guida all’acquisto del panettone artigianale per evitare fregature
Da nicchia di mercato, quello dei grandi lievitati artigianali è diventato un fenomeno di massa. A cimentarsi non sono soltanto pasticcieri, ma anche panificatori, gelatieri,…
Al mondo della birra artigianale non frega nulla del buon cibo
Qualche tempo fa un amico appassionato di birra artigianale mi chiese: “Mi dici un locale a Roma dove si mangia veramente bene, con una buona…
La spezia più cara al mondo si produce in Abruzzo
In Abruzzo, vicino L’Aquila, si produce una spezia che arriva a costare anche 50 euro al grammo. Sono stato vicino L’Aquila a raccogliere i fiori…