Da Nodo, in piazza delle Coppelle a Roma, un’estate all’insegna di cocktail e tapas. Ecco la drink list e la proposta gastronomica.
Piazza delle Coppelle
Piazza delle Coppelle, a Roma, è uno dei punti nevralgici del centro storico per chi cerca locali dove mangiare e bere. Appena un anno fa, apriva Brucio, una delle nuove pizzerie più interessanti in città. Qualche mese dopo, si è aggiunta un’altra insegna, da tenere in considerazione dall’aperitivo al dopo cena, se si vuole sorseggiare un buon cocktail, accompagnato da tapas sfiziose.
L’estate da Nodo: i cocktail
I tavoli esterni sulla piazza sono da prediligere per provare la proposta di Nodo durante i mesi estivi. Alla già rodata drink list, Maurizio Musu ha aggiunto i Racconti d’Estate: otto cocktail pensati per la bella stagione e tutti con nomi che richiamano al mondo della letteratura, del cinema e della musica.
L’estate da Nodo: le tapas
Mediterraneo, Asia e America: sono i tre viaggi che si possono intraprendere attraverso la proposta di tapas dello chef Francesco Giovannelli, rispettivamente a 25, 28 e 30 euro. Tuttavia si possono ordinare anche liberamente alla carta incrociando a proprio piacimento i percorsi. Vi è poi una sezione speciale dedicata ai sapori più tipicamente romani e non mancano taglieri e dolci.
Da non perdere
Tra le tapas che ho provato, consiglio sicuramente il Viaggio in Perù (Ceviche di spigola con frutta di stagione). Molto buona anche la versione di Pastrami Sandwich, in cui tzatziki è un’alternativa fresca alla classica senape, mentre al posto dei cetriolini ci sono le zucchine marinate. Guardando a Oriente invece, ottimi i Gyoza ai gamberi con verdure, pak choi e riduzione di salsa Teriyaki. Altre foto su Facebook e Instagram.