Da sempre Testaccio è conosciuto come un quartiere di Roma a forte vocazione gastronomica. Chi cerca i sapori veraci della cucina romanesca, in zona, trova diversi locali storici tuttora validi. In tale contesto Conciabocca prova a differenziarsi con una proposta da osteria contemporanea.
Conciabocca
Nemmanco dormo più, le notti sane,
pe’ damme er conciabbocca a le torture,
le passo a immaginà le svojature
co’ la lingua de fòra come un cane.
In questo stralcio de La Dieta, poesia scritta da Aldo Fabrizi, compare il termine Conciabocca, inteso come appagamento dei desideri, che avviene grazie alle svojature. Inaugurata nel momento più sbagliato della storia (febbraio 2020), questa osteria contemporanea è riuscita, per fortuna, a superare le difficoltà della pandemia. Un’avventura che vede coinvolti tre soci: Giulio Burtone (chef), Giulio Marchesini (direttore) e Rita Suatoni (sommelier), che si fanno garanti rispettivamente di una proposta gastronomica realizzata con buone materie prime, ospitalità e una carta dei vini curata.
Cosa si mangia
Chef Burtone ci tiene molto alla stagionalità degli ingredienti, l’unico piatto sempre presente è la carbonara, eredità della sua passata esperienza da Pipero. Per il resto, le portate sono in bilico tra romanità e voglia di sperimentare. Insomma, pur restando saldamente a Testaccio, il rischio di annoiarsi è ampiamente scongiurato. Per intenderci: il bollito alla Picchiapò è servito, come antipasto, in un bao, tipico panino cinese cotto al vapore. La coda alla vaccinara invece è il ripieno di un tortello. La Zuppa di pesce fa da condimento per i quadrucci risottati. Tra i secondi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, segnalo un buon controfiletto di pecora con salsa di arancia e zenzero, servito con radicchio trevigiano.
Consigli
Prendete in considerazione Conciabocca per una cena a due o in comitive non troppo numerose: il locale è informale ma intimo e i coperti non sono tantissimi. È un posto perfetto anche per portare amici che non abitano a Roma e vogliono assaggiare qualcosa di tipico: i classici primi capitolini non mancano. Lasciatevi consigliare per quanto riguarda i vini.
Conciabocca
Instagram – Sito internet
Via Rubattino, 22 – Roma
Tel 3337060065