Epifania. Riscopriamo la tradizione francese della Galette des Rois, un rito con cui in ogni casa si incorona un re o una regina per un giorno.
Dopo il Capodanno giapponese, scopriamo un’altra usanza gastronomica non nostrana, in questo caso legata all’Epifania. Andiamo in Francia, per scoprire il rito della Galette des Rois, dolce consumato tradizionalmente proprio il 6 gennaio.
Le origini della Galette des Rois
La Galette des Rois, letteralmente Torta dei Re, viene acquistata ogni anno da 25 milioni di francesi, presso uno degli oltre trentaquattromila panifici artigianali sparsi sul territorio nazionale. La ricetta deriva da quella dei dolci consumati dagli antichi romani durante i Saturnalia, ciclo di festività pagane che si celebravano dal 17 al 23 dicembre, in onore di Saturno. La tradizione si è poi sedimentata durante il Medioevo in Olanda, Francia e Belgio, innestandosi sulla religione cristiana. I Re a cui si fa riferimento sono infatti i Magi.
Cos’è la Galette des Rois
Alla base della Galette des Rois vi è della pasta sfoglia. La farcitura, invece, è di frangipane (farina di mandorle, zucchero, burro e uova). Un ulteriore strato di pasta sfoglia copre la torta, che viene glassata e decorata con degli intagli, prima di essere dorata in forno. A rendere unica la Galette è però la “fava” inserita all’interno: un oggettino di ceramica che renderà Re o Regina per un giorno colui che lo troverà e che verrà salutato dagli altri commensali con un brindisi, al grido di: “Le roi boit, le roi boit, le roi boit!”.
Dove trovare la Galette des Rois a Roma
In vista dell’Epifania, presso Le Carré Français, autentica ambasciata della gastronomia transalpina a Roma (Via Vittoria Colonna, 30), sarà possibile acquistare la Galette des Rois, realizzata dalle sapienti mani dello chef pâtissier Robin Sabassier. Jildaz Mahé, titolare de Le Carré Français, racconta: “A Parigi c’è anche un concorso dedicato alla migliore Galette des Rois. Alla competizione partecipano 1200 panetterie. Da parte nostra, coinvolgiamo i romani, in questo appuntamento goloso tutto francese. Ogni anno inseriamo una “fève” nuova, di modo che i bambini possano accrescere la loro collezione.