Attesa per il 21 settembre 2023 l’apertura di Mia Pizzeria Creativa, il nuovo locale di Marco Montuori, pizza -chef e volto noto televisivo.
Durante una serata aperta alla stampa, ho provato in anteprima assoluta le pizze di Marco Montuori, che dalla pinsa ha deciso di passare alla pizza tonda romana, ma conferendo un tocco personale sia per quanto riguarda gli impasti che i condimenti.
Mia Pizzeria Creativa
Il locale si trova in via Collatina 126 D, in una zona di Roma che non pullula di indirizzi gastronomici imprescindibili; l’auspicio è che Montuori possa fare da apripista. L’unica sala è arredata in maniera essenziale ed è dotata di un dehors esterno, che si spera possa essere fruibile quanto prima. Il progetto Mia si basa su due idee: condivisione e qualità delle materie prime. Le pizze verranno servite già porzionate in 8 spicchi, che in alcuni casi potranno anche essere diversi tra loro, al fine di sperimentare abbinamenti differenti. Oltre alle combinazioni classiche, ci saranno ovviamente diverse creazioni originali, in un menu che cambierà ogni tre mesi seguendo la stagionalità dei prodotti. Nella sezione degli antipasti, oltre ai supplì, sono presenti crocchette, bruschette, taglieri e spiedini di patate.
Un’attenzione speciale è riservata agli oli extravergine con diverse referenze di pregio provenienti dal Lazio alla Puglia, fino alla Sicilia. La carta dei vini vede Champagne e Franciacorta dividersi la scena con i vini laziali. Da ampliare è invece, a mio avviso, la proposta birraria che inizialmente vedrà solo le etichette di 1851 Passione Agricola. I dolci sono quelli di Giuffrè.
L’impasto
Montuori propone la sua personale versione di tonda romana, stesa rigorosamente senza matterello. Impasto indiretto con biga, oltre al frumento di tipo 0 viene utilizzata farina di farro integrale e di riso. 48 le ore di maturazione, mentre l’idratazione arriva al 70%. Si passa poi alla doppia cottura: la pizza viene infornata per 30 secondi senza ingredienti, per poi essere condita e nuovamente messa in forno.