Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre ’23, nei Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, si terrà Multi, evento ideato e organizzato dalla rivista Lucy – Sulla cultura e Slow Food Roma.
Un viaggio alla scoperta di culture e cotture che uniscono: un fortunato gioco di parole per spiegare rapidamente cosa aspettarsi da Multi, la prima festa dedicata alla cultura, al dialogo e al cibo identitario delle comunità del mondo.
Multi: in breve
Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre Piazza Vittorio Emanuele II a Roma sarà suddivisa in Palco Centrale, Area Cucina dal Mondo e Spazio Horti. Non mancherà infine uno Spazio Bambini. Il Palco Centrale sarà il luogo di incontri promossi da Lucy – Sulla cultura. Nell’Area cucine dal Mondo, 20 comunità, provenienti dai vari continenti, prepareranno e faranno assaggiare i loro piatti più tipici. Inoltre, grazie alla collaborazione con Horti Magici si è approntato un programma parallelo chiamato Spazio Horti, con eventi didattici esperienziali, come quello per approfondire la conoscenza del sakè in compagnia di Luca Rendina e del kombucha con Fauno.
I miei laboratori da Multi
Sempre all’interno di Spazio Horti, grazie a Slow Food Roma, toccherà a me condurre due laboratori di abbinamento, dal titolo inequivocabile: La birra sta bene con tutto. Venerdì 29 e Sabato 30, a partire dalle 19.00, proveremo ad accostare alcuni dei piatti realizzati dalle diverse comunità, con le birre artigianali del Birrificio Lepino. L’obiettivo è quello di fornire un minimo di rudimenti di teoria degli abbinamenti, ma soprattutto coinvolgere tutti per cercare le interazioni più sorprendenti e convincenti tra cibo e birre. Durante ciascun laboratorio è previsto l’assaggio di 3 piatti e 3 birre.
Multi: il Programma completo
L’ingresso è gratuito, consultate il programma completo della manifestazione. È prevista anche una serie di iniziative per coinvolgere il quartiere in un altro palinsesto di appuntamenti, chiamato Fuori Multi.