Ninfa Restaurant a Frascati

Ninfa Restaurant a Frascati

A Frascati, gli chef Marco Cavada e Paolo Tatti puntano a stupire gli ospiti di Ninfa Restaurant, con una proposta di piatti creativi, sorprendenti a partire già dalla presentazione.

Che ai Castelli Romani non si viva più di sole fraschette è ormai assodato. Basti pensare a realtà come ConTatto di Luca Ludovici, sempre a Frascati, oppure ad Avus nella vicina Marino. In questo filone si inserisce Ninfa Restaurant, locale moderno con bancone centrale, tavoli in legno chiaro ed elementi verdi e floreali.

La proposta di Ninfa Restaurant

Ninfa Restaurant

Il menu è diviso in sezioni dedicate alle varie ninfe: a quelle di Terra (ovvero Monti e Boschi) sono ispirate le portate a base di carne; alle ninfe dei Mari ovviamente si rifanno i piatti di pesce; le proposte vegetali portano i nomi delle divinità degli Alberi, mentre i dolci sono dedicati alle ninfe Celesti. Se non siete particolarmente edotti di mitologia probabilmente non coglierete i richiami, ma per fortuna c’è chi ve li spiegherà durante il servizio. Oltre che alla carta, potrete scegliere un menu degustazione da 7 portate a 70 euro. Nota positiva, alla valida proposta di abbinamenti col vino si affiancano gradite sperimentazioni con i cocktail e le birre artigianali.

L’assaggio

Dopo gli amuse bouche di rito, si parte con la Magia di Tetide, un calamaro in osmosi di rapa rossa con crema di daikon e ostrica: sapori ben distinguibili ed equilibrati. I ravioli della ninfa Anfitrite sono ripieni di gambero e orata e serviti in un brodetto (di crostacei e carota viola) che diventa azzurro, poiché addizionato di acido citrico, al momento del servizio. Il piatto è tutto sommato discreto, da rivedere è invece il suddetto “gioco di prestigio”.

Ninfa Restaurant

Decisamente golosa la Pappardella ripiena di cinghiale, aglio nero, gelée di pomodoro, tartufo e grana.

Ninfa Restaurant

Divertente il carpaccio di Wagyu da “scaldare” in autonomia (evitate di cuocerlo del tutto) su una pietra di sale, servito con cannolo di farina di castagne ripieno di mousse ai porcini. L’ottimo predessert, una spuma di crema inglese alla birra con gel di limone e riduzione di stout (abbinata a una Doppel Bock di LA Brewery), eclissa il pur valido Semifreddo al cioccolato bianco e passion fruit, con cui si conclude la degustazione.


Ninfa Restaurant

Via S. Francesco D’Assisi, 18 – Frascati RM
FacebookInstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *