Terza edizione per il festival dei panettoni di Roma e del Lazio. Il tema di quest’anno è “Il Valore dell’Artigianalità”. L’appuntamento è per domenica 5 dicembre presso il Boscolo Circo Massimo di Roma (Via dei Cerchi, 87), dalle 11:30 all 19:30. Ingresso: 10 euro adulti (assaggi gratuiti). I bambini fino a 12 anni non pagano.
Le pasticcerie in gara e i banchi di degustazione
A concorrere per il titolo di “Miglior Panettone di Roma” alcune delle migliori realtà capitoline:
Pasticceria Barberini, Casa Manfredi, D’Antoni, Con.Tro Contemporary Bistrot, Le Levain, Nero Vaniglia, Officina Dolciaria Woods, Panificio Nazzareno, Pasticceria Max, Truth e Vizio.
Non mancheranno pasticcerie provenienti dal resto del Lazio:
Arte e cioccolato (Campagnano, RM), Cattive Compagnie (Santa Severa, RM), Pasticceria Panzini (Subiaco, RM), Pasticceria Patrizi (Fiumicino, RM), Zest (Ardea, RM), Cakao (Cisterna, LT), Caos Caffè (Aprilia, LT), Casa del dolce (San Felice Circeo, LT), Cocco Sweet Lab (Rieti), Maciste Pasticceria (Cori, LT), Un Sacco Goloso (Pontinia, LT).
La giuria
Due le giurie degli esperti, una di giornalisti gastronomici e una di maestri pasticceri, tra cui due campioni del mondo di pasticceria, Fabrizio Donatone e Francesco Boccia, i pasticceri Gianluca Fusto, Attilio Servi e Angelo Di Masso, i pastrychef della ristorazione Fabrizio Fiorani, Dario Nuti e Marion Lichtle e il cioccolatiere Valerio Esposito.
Avrò l’onore di far parte della prestigiosa giuria di giornalisti gastronomici, ecco tutti i nomi in ordine alfabetico: Annalisa Cavaleri, Salvatore Cosenza, Luigi Cremona, Nerina Di Nunzio, Marco Lombardi, Valeria Maffei, Pamela Panebianco, Vincenzo Pagano e Luciano Pignataro.
Due le giurie anche per i premi speciali, che giudicheranno il miglior packaging e la miglior comunicazione digitale.
Show Cooking e Talk Show
Sul palco di Panettone Maximo saliranno i pastry chef Dario Nuti (Rome Cavalieri) e Francesca Minnella (Madeleine), Dalila Solonia (Il Pagliaccio, 2 stelle Michelin) e Mariasole Martella (Imàgo – Hotel Hassler, 1 stella Michelin). Il talk show in programma vedrà invce protagonisti il critico enogastronomico Luigi Cremona, la panificatrice e scrittrice Sara Papa, la vice-presidente nazionale di SlowFood Francesca Rocchi e il padrone di casa, lo chef Rossano Boscolo.
Non solo panettone
Durante l’evento sarà possibile assaggiare anche vini laziale, birre artigianali, cioccolato, caffè e caviale. Spazio anche per i più piccoli con zucchero filato e foto ricordo con Babbo Natale!